MacGyver serie tv anni 80 di nuovo tra noi!
Vintage sempre più e vintage più che mai! MacGyver sta tornando?
Riproporre in versione Film le Serie TV degli anni 60, 70 e 80 sembra orma diventato un must. Del resto, con il grandissimo successo che riscuotono, come dar torto ai produttori! E quindi, dopo il remake delle “Charlie’s Angels”, “Starsky & Hutch”, “A-Team”, “Mission Impossible”, “Star Trek” ora anche “MacGyver“ tornerà tra noi nel secondo decennio del XXI secolo.
Vi ricordate la Serie TV anni 80? Ebbene, pare sia in produzione il film di MacGyver. Ancora si sta decidendo a chi assegnare la regia del progetto ma noi, appassionati di Serie TV Vintage, speriamo facciano in fretta!
La prima puntata di MacGyver, la Serie TV originale (anche se allora si diceva telefilm!) andò in onda, qui in Italia, su Italia 1 nel 1986. Io avevo 11 anni compiuti e mi bastò l’episodio pilota per decidere che MacGyver era l’uomo della mia vita. Ero innamoratissima! Ricordo che ritagliavo i trafiletti di TV Sorrisi e Canzoni dove c’era, per ogni episodio in programmazione, una foto del mio eroe Richard Dean Anderson (in arte MacGyver) con l’estratto dell’episodio della settimana. I trafiletti in questione li raccoglievo poi su di un quadernone, che custodisco tutt’ora gelosamente, insieme ad altri miti del periodo del mondo dello spettacolo o della musica.
Va bene la smetto… sicuramente per i “maschietti” i motivi di fascino erano ben altri, ma come non rimanere colpiti dal personaggio di MacGyver?!
MacGyver è un ex agente segreto di un’agenzia governativa per la sicurezza nazionale e collabora con una fondazione di nome Phoenix per missioni “molto” speciali. E’ un buono, di quelli “alla grande”. Un eroe solitario che va in missione senza armi (le odia!) ma con il suo inseparabile coltellino svizzero e uno zainetto che contiene pochi oggetti fondamentali del tipo scotch, corda, colla…
Con oggetti “di fortuna” incontrati nel suo cammino e il suo sorprendente ingegno riesce sempre a tirarsi fuori dai guai e a compiere la missione che gli è stata assegnata. Le mani sono sempre in primo piano per far vedere i movimenti e il compimento di quella che sembra quasi una magia. Ricordo che rimanevo sempre con il fiato sospeso, nelle situazioni più estreme, pensando: “Che si inventerà questa volta?!”.
E poi… MacGyver non fuma, è astemio, ha molti amici ma non è un donnaiolo. Non fa uso di violenza né di armi da fuoco. Aiuta i deboli e rispetta l’ambiente e in più è uno sportivo, gioca a Hockey. Ah… dimenticavo, è pure bello! Ora, capirete il mio entusiasmo. Alla faccia del boy scout, sembrava quasi un Cartone Animato. Il grande successo della Serie TV ha fatto sì che andasse avanti per ben 7 stagioni, di cui l’ultima andata in onda nel 1992, appena venti anni fa.
E ora il film!
A dirla tutta, questo non sarà il primo tentativo di fare un film di MacGyver ma i tentativi precedenti riguardavano il piccolo schermo. Ci sono stati altri due film infatti, arrivati in Italia nel 1994: “MacGyver alla Corte di Re Artù” e “Tutto può Cambiare” ma i film furono un vero flop negli Stati Uniti e anche in Italia. I film infatti non rispecchiavano il vero spirito del personaggio.
La lezione sarà servita e comunque ora avrà inizio il Grande Progetto e il Grande Schermo!
Nell’attesa, vi lasciamo, per meglio stimolare i vostri ricordi, con le incalzanti note e le immagini dell’inconfondibile sigla che ci ha accompagnati per tanti anni. Buona Visione dallo Staff di VedoVintage!
Lascia un Commento